EMPIRICA

l’associazione nasce nel 2023 con l’obiettivo di promuovere la giustizia sociale attraverso studi e progetti mirati. Attraverso l’osservazione diretta e analisi concreta della realtà, l’Associazione si dedica a comprendere e affrontare le sfide sociali ed educative della comunità per sviluppare soluzioni efficaci e progetti innovativi che favoriscono la partecipazione attiva, il progresso sociale e l’educazione, con impatti tangibili sul benessere della società.

TEAM


Presidente

Iole Marcozzi
Sociologa, ricercatrice PhD e project manager con oltre quindici anni di esperienza nel coordinamento di progetti europei e nella ricerca socioeducativa. Ha lavorato come ricercatrice, formatrice e facilitatrice in vari progetti nazionali e internazionali, concentrandosi su povertà educativa, innovazione metodologica didattica, giustizia sociale e promozione dell’equità di genere. Presso l’Università degli Studi dell’Aquila, ha insegnato a contratto corsi su Progettazione, gestione e valutazione dei servizi sociali ed educativi, e Laboratori di pedagogia sperimentale.
Vicepresidente
Matteo Paradisi
Project manager e formatore con oltre dieci anni di esperienza in progetti di cooperazione nel campo dell’apprendimento permanente. In particolare, ha realizzato diversi progetti nel campo dell’istruzione/formazione su temi quali l’imprenditorialità, l’occupabilità, l’apprendimento basato sul gioco, lavorando a stretto contatto con insegnanti e studenti.

Valentina Foscoli
Interprete e traduttrice, laureata in Mediazione Linguistico-Culturale, si è poi specializzata in Interpretariato e Traduzione con italiano, inglese e arabo come lingue di lavoro. Si occupa principalmente di questioni sociali, educazione in vari settori, immigrazione e cooperazione internazionale. Ha esperienza come volontaria per organizzazioni no-profit che si occupano di questioni legate ai temi delle migrazioni.

Desmond Sharukai
Youth advisor proveniente dallo Zimbabwe, attualmente lavora tra la Norvegia e l’Italia. Ha un passato da attivista per i diritti umani e ha lavorato nella gestione di progetti di cooperazione in Norvegia, Zimbabwe e Italia. È un formatore con una lunga esperienza in organizzazioni non governative, sia africane che europee. È specializzato su temi quali democrazia e governance, elezioni, lobby e advocacy, educazione non formale.

Empirica Statuto